Buscar

esercizi extra passato prossimo imperfetto

Faça como milhares de estudantes: teste grátis o Passei Direto

Esse e outros conteúdos desbloqueados

16 milhões de materiais de várias disciplinas

Impressão de materiais

Agora você pode testar o

Passei Direto grátis

Você também pode ser Premium ajudando estudantes

Faça como milhares de estudantes: teste grátis o Passei Direto

Esse e outros conteúdos desbloqueados

16 milhões de materiais de várias disciplinas

Impressão de materiais

Agora você pode testar o

Passei Direto grátis

Você também pode ser Premium ajudando estudantes

Faça como milhares de estudantes: teste grátis o Passei Direto

Esse e outros conteúdos desbloqueados

16 milhões de materiais de várias disciplinas

Impressão de materiais

Agora você pode testar o

Passei Direto grátis

Você também pode ser Premium ajudando estudantes
Você viu 3, do total de 3 páginas

Prévia do material em texto

Esercizi passato prossimo - imperfetto
Inserisci i verbi tra parentesi all’imperfetto o al passato prossimo
Un giorno con Carlo in spiaggia
Sabato mattina _______________(andare, io) con la mia famiglia al mare vicino a Palermo. Noi _______________(alzarsi) presto e mia madre ____________ (preparare) la colazione. Io _____________ (lavarsi) velocemente perché ____________ (dovere) ancora comprare alcuni panini per la spiaggia. 
________________ (Partire, noi) già alle otto perché _____________(volere, noi) ancora trovare un parcheggio libero. In spiaggia ____________ (incontrare, noi) i nostri vicini di casa. ____________ (Salutarci) e poi _________(cercare, noi) un posto libero. Ma quel giorno la spiaggia ______________ (essere) piena di turisti tedeschi e inglesi che _______________(fare) un casino enorme. Alcuni di loro ___________(giocare) a pallone e ______________(tirare) la palla sempre verso il bagnino. All' inizio il bagnino ___________ (ridere) ma dopo la terza volta ___________ (prendere) la palla e __________ (chiamare) il suo collega che poi_____________ (mettere) la palla sotto una barca. Poi mio padre ___________ (dire) ai turisti di giocare a boccia e così __________(divertirci) molto, perché gli inglesi non ______________ (conoscere) questo gioco e __________ (giocare) male. D’improvviso ________________ (sentire, noi) un grido: "Aiuto !".
____________ (Vedere, noi) due bambini su una piccola nave che _____________ (avere) paura, perché __________________ (essere) già troppo lontani dalla spiaggia. Ma siccome nel passato io ______ (essere) un ragazzo molto coraggioso, _____________(prendere) il motoscafo del bagnino e li ___________ (salvare = retten). La madre dei due bambini mi _____________(comprare) un gelato enorme e __________ (dire): "Questo ragazzo è grande!". Che bella giornata !
Completa la storia con la forma corretta del passato prossimo o l'imperfetto. 
Quando Lucia __________________________ (svegliarsi) ieri mattina, _______________ (essere) stanca. Lei _____________________ (stare) a letto per ancora dieci minuti, poi _______________________ (alzarsi). Lucia ______________________ (fare) la doccia, e _____________________ (andare) in cucina per fare colazione. Non ce _____________________ (essere ) pane, allora ________________ (mangiare) dei cereali. Poi ____________________ (leggere) una revista quando il telefono _____________________ (suonare). __________________ (Essere) la sua amica Maria. Maria ___________________________ (volere) andare a fare le spese. Lucia _____________________ (dovere) fare i suoi compiti, però __________________ (fare) bel tempo, allora ____________________ (decidere) di accompagnare Maria in città. ___________________ (andare) al loro negozio preferito dove ________________ (trovare) tante belle cose! Maria _____________________ (comprare) un vestito di Valentino; Lucia ______________ (vedere) degli stivali eccezionali di Roberto Cavalli, ma non ______________________ (avere) abbastanza soldi per comprarli, allora ___________________ (partire) del negozio senza niente. ________________ (essere) le cinque, e le due amiche _____________________ (avere) sete. ______________ (sedersi) in un caffé e ______________ (bere) un cappuccino o due. Dopo tre ore Lucia _____________ (dovere) tornare a casa per finire quei compiti noiosi. _______________________ (Lavorare) per venti minuti, ma _______________ (essere) troppo stanca e non li ______________ (finire). _______________________ (Addormentarsi) davanti alla TV alle nove e mezzo.
Chiave: 
Un giorno con Carlo in spiaggia
Sabato mattina (andare, io) sono andato con la mia famiglia al mare vicino a Palermo. Noi (alzarsi) ci siamo alzati presto e mia madre (preparare) ha preparato la colazione. Io (lavarsi) mi sono lavato in fretta perché (dovere) dovevo ancora comprare alcuni panini per la spiaggia. 
(Partire, noi) Siamo partiti già verso le otto perché (volere, noi) volevamo ancora trovare un parcheggio libero. In spiaggia (incontrare, noi) abbiamo incontrato i nostri vicini di casa. (Salutarci) ci siamo salutati e poi (cercare, noi) abbiamo cercato un posto libero. Ma quel giorno la spiaggia (essere) era piena di turisti tedeschi e inglesi che (fare) facevano un chiasso enorme. Alcuni di loro (giocare) giocavano a pallone e (tirare) tiravano la palla sempre verso il bagnino. All' inizio il bagnino (ridere) rideva ma dopo la terza volta (prendere) ha preso la palla e (chiamare) ha chiamato il suo collega che poi (nascondere) ha messo la palla sotto una barca. Poi mio padre (dire) ha detto ai turisti di giocare a boccia e così (divertirci) ci siamo divertiti molto, perché gli inglesi non (conoscere) conoscevano questo gioco e (giocare) giocavano male. Ad un tratto (sentire, noi) abbiamo sentito un grido: "Aiuto !".
(Vedere, noi) Abbiamo visto due bambini su un pedalò che (avere) avevano paura, perchè (essere) erano già troppo lontani dalla spiaggia. Ma siccome nel passato io (essere) ero un ragazzo molto coraggioso, (prendere) ho preso il motoscafo del bagnino e li (salvare) ho salvati. La madre dei due bambini mi (comprare) ha comprato un gelato enorme e (dire) ha detto: "Questo ragazzo è grande !". Che bella giornata !
Quando Lucia si è svegliata ieri mattina, era stanca. Lei è stata a letto per ancora dieci minuti, poi si è alzata . Lucia ha fatto la doccia, ed è andata in cucina per fare colazione. Non c'era pane, allora ha mangiato dei cereali. Poi leggeva una revista quando il telefono ha suonato . Era la sua amica Maria. Maria voleva andare a fare le spese. Lucia doveva fare i suoi compiti, però faceva bel tempo, allora ha deciso di accompagnare Maria in città. Sono andate al loro negozio preferito dove hanno trovato tante belle cose! Maria ha comprato un vestito di Valentino; Lucia ha visto degli stivali eccezionali di Roberto Cavalli, ma non aveva abbastanza soldi per comprarli, allora è partita dal negozio senza niente. Erano le sei, e le due amiche avevano sete. Si sono sedute in un caffé e hanno bevuto un Cinzano o due. Dopo tre ore Lucia ha dovuto tornare a casa per finire quei compiti noiosi. Ha lavorato per venti minuti, ma era troppo stanca e non li ha finiti. Si è addormentata davanti alla TV alle dieci e mezzo.

Outros materiais